Animated Background
K
K
C

PALAZZO DEL CINEMA DI LOCARNO


LOCARNO, CH


Concorso Internazionale


TEAM: Campomarzio, Weber+Winterle Architetti
ENTE BANDITORE: Comune di Locarno
ANNO: 2012


Il progetto del nuovo Palazzo del Cinema di Locarno è concepito per essere realizzato nelle vicinanze del centro storico, specificamente nell'area monumentale del Castello Visconteo di Locarno. Quest'area corrisponde al sedime dell'antico porto fortificato della città. L'obiettivo principale del progetto è quello di restituire visibilità alle rovine dell'antico porto e di ristabilire il rapporto con l'acqua, richiamando la connessione storica che Locarno ha sempre avuto con il lago sin dal Medioevo.


Una delle scelte progettuali fondamentali è stata quella di recuperare le rovine dell'originale cinta muraria del porto e di inserirle in una grande vasca, permettendo così ai visitatori di ammirare e interagire con questi elementi storici. Questo recupero consente di preservare e mettere in risalto il patrimonio archeologico della città.

La facciata del palazzo è caratterizzata da un grande portico che richiama lo stile degli ambienti della vicina Piazza Grande. Questo portico svolge una funzione protettiva nei confronti dell'antica torre del porto, che viene così valorizzata e integrata nell'edificio del cinema.

All'interno del palazzo, uno spazio ampio definito dai volumi delle tre sale cinematografiche, è concepito come foyer per l'intero complesso. Questo spazio è illuminato zenitalmente, cioè attraverso aperture poste nel soffitto, che permettono l'ingresso di luce naturale creando un'atmosfera luminosa e accogliente.

Il progetto complessivo mira a creare un edificio moderno e funzionale che, al contempo, sia in armonia con il contesto storico e architettonico della città di Locarno. Attraverso il recupero delle rovine del porto, la valorizzazione dell'antica torre e la creazione di spazi accoglienti e luminosi, il nuovo Palazzo del Cinema vuole essere un'importante aggiunta al patrimonio culturale e turistico di Locarno.


 

︎︎︎ Diagramma concettuale
Sistema insediativo e morfologia
Il nuovo volume dell'edificio è una soglia tra la città moderna e quella antica
︎︎︎ Diagramma concettuale
Sistema archeologico
Il progetto è un'opportunit di restituire alla città una parte della sua storia