Animated Background
K
K
C

EUROPAN 10 


GENOVA, IT

Concorso Internazionale 1° Premio

TEAM: P.V. Ambrosini, A. Busana, D. Cappelletti, K. Czarzasty
ENTE BANDITORE: Europan 10, Comune di Genova
ANNO: 2010


Il piano per la zona di Rivarolo/Teglia a Genova rappresenta un ambizioso processo di intensificazione dell'ambiente urbano già esistente. Al centro di questa iniziativa si trova l'imponente arco dell'HUB ferroviario, che non solo funge da porta di accesso di Genova all'Europa attraverso il Mediterraneo, ma diventa anche il cuore pulsante di una nuova forma di urbanità basata sul recupero delle aree industriali dismesse.

Il progetto, pertanto, dipinge un quadro unitario per l'intera area residenziale. La piazza di fronte alla stazione diventa il nuovo punto di riferimento per l'intera valle sottostante, mentre i complessi abitativi, distribuiti secondo un'organizzazione a griglia, stabiliscono un dialogo con il tessuto cittadino preesistente.

Un elemento chiave è rappresentato dal parco lineare lungo il corso del fiume, che congiunge in maniera organica le diverse componenti dell'intervento urbano con la trama già esistente. Inoltre, questo parco ospita con leggerezza gli edifici adibiti a scopi terziari, che contribuiscono a filtrare e armonizzare l'immagine della valle.

In sintesi, il progetto abbraccia un obiettivo di rigenerazione urbana, mirando a un'integrazione armoniosa tra elementi moderni e le caratteristiche intrinseche dell'ambiente circostante.